Quantcast
Channel: olio – Wellness Farm

Un impacco naturale contro la forfora

$
0
0

impacco_naturale_forfora

Molte persone soffrono di forfora. Un problema davvero fastidioso, può provocare prurito ed è anche piuttosto antiestetico. Per combatterlo però vengono in auto ingredienti naturali che è possibile trovare in cucina e con cui preparare un impacco benefico per capelli e cuoio capelluto.

Ecco gli ingredienti per un impacco naturale contro la forfora: olio d’oliva, limone e uova.
Per ottenere questo impacco ad azione antisettica ma anche rivitalizzante, dovete mescolare insieme tre cucchiai di olio di oliva, il succo di mezzo limone e il tuorlo di un nuovo. Dopo aver mescolato bene questi ingredienti fino ad aver ottenuto un composto omogeneo, dovrete applicarlo sui capelli e tenerlo in posa per circa trenta minuti, tenendolo coperto, magari con della carta stagnola, per evitare che coli. Dopodiché, potete risciacquare con acqua tiepida.

Per distribuire un impacco sulla chioma è meglio partire dalla radice dei capelli per evitare che solo parte del composto raggiunga il cuoio capelluto. Inoltre è sempre meglio utilizzare uno shampoo neutro che non provochi irritazioni alla cute o alterazione alla normale produzione delle ghiandole sebacee. Per quanto riguarda la forfora, è importante anche avere cura dell’alimentazione. Bisogna mangiare alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti. Importante anche l’assunzione di grassi Omega-3. Fondamentale pure bere molta acqua e consumare dosi adeguate di frutta e verdura.

Combattere la forfora è possibile e con questo impacco naturale è ancora più semplice e sicuramente poco dispendioso. Provare per credere!


Un olio per viso, corpo e capelli da Shiseido!

$
0
0

1448662030_replenishing-treatment-shiseidoShiseido ha creato un prodotto davvero innovativo, un olio da tenere sempre a portata di mano e che può essere usato sul viso, su tutto il corpo e sui capelli.

Replenishing Treatment Oil della linea Future Solution LX di Shiseido non unge la pelle, nemmeno quella del viso, infatti si assorbe in un secondo. Idrata e può essere utilizzato su tutto il corpo e anche sui capelli.
Quest’olio contiene cinque oli essenziali, tra cui l’olio di primula elasticizzate e l’olio di nocciolo australiana dal potere super idratante. Questi oli essenziali sono uiti al principio attivo brevettato da Shiseido e presente in tutta la linea Future Solution LX: lo Skingenecell 1P che potenzia le difese della pelle e la protegge da agenti di invecchiamento.
Quest’olio può essere utilizzato sul viso al mattino prima del trattamento abituale. Alla sera dopo la crema per la notte. Sul corpo può essere massaggiato sulla pelle umida dopo la doccia ma anche asciutta. Per quanto riguarda invece i capelli, va applicato su tutta la lunghezza, dopo la shampoo e quando sono ancora umidi. Oppure può essere utilizzato per idratare le punte dopo lo styling.
Il Replenishing Treatment Oil previene la disidratazione e l’aridità. Riduce la visibilità di rughe e segni del tempo. Dona un’idratazione profonda di lunga durata (24 ore). Restituisce alla pelle e ai capelli una nuova luminosità. Svolge un effetto rilassante e anti-ossidante.

L’olio Shiseido insomma è multiuso. Idratata ma ha anche un’azione anti-età. Il prezzo però è piuttosto alto, costa 115 euro (la confezione è di 75ml). Niente male. Ma Shiseido è una garanzia quando si tratta di bellezza, i suoi sono prodotti di alta qualità, oltretutto quest’olio essendo così versatile implica un risparmio sull’acquisto di altri cosmetici per corpo e capelli. Se il vostro portafogli se lo può permettere, provatelo. Penso ne valga la pena.

Crema di Tahin, quanti benefici!

$
0
0

tahin-crema-di-sesamoLa crema di tahin si ricava dai semi di sesamo ed è ricca di omega-3 e di omega-6. I semi di sesamo hanno un elevato contenuto di grassi ma il 90% è costituito da quelli buoni. Un cucchiaio di crema di thain contiene circa 85 calorie di cui 65 sono grassi essenziali. Inoltre è ricca di Vitamina B1, ferro, magnesio, fosforo, manganese e rame. Un cucchiaio di crema di thain fornisce un grammo di fibra alimentare e 3 grammi di proteine.

La crema di tahin grazie agli omega-3 e agli omega-6 contribuisce allo sviluppo di tessuti nervosi del corpo che a loro volta migliorano la salute del cervello. Cosa che aiuta a rallentare e  a prevenire lo sviluppo del morbo di Alzheimer.
La crema di thain migliora pure la salute del cuore, abbassa il colesterolo, ha proprietà antiossidanti e rafforza il sistema immunitario. Aiuta anche a regolare l’intestino.

Ma come può essere utilizzata in cucina? Io la mangio a colazione su una bella fetta di pane e azzimo o pane di segale aggiungendoci un po’ di miele. La uso anche per condire l’insalata oppure l’aggiungo all’hummus di ceci. E’ davvero versatile e può essere usata anche per farcire i panini al posto, ad esempio, della maionese. Io l’ho comprata in un negozio di prodotti biologici ma la crema di thain può essere fatta anche in casa.

La ricetta:

prendete 200 grammi di sesamo e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva o ancora meglio di semi di sesamo.
Tostate i semi di sesamo in padella per un paio di minuti a fuoco medio alto (attenzione a non bruciarli!!!!!). Metteteli in un frullatore e tritateli finemente. Aggiungete l’olio e continuate a frullare fino ad ottenere una pasta liscia e cremosa. Conservatela in frigorifero fino a un mese in un barattolo di vetro con coperchio.

Semi d’uva, quanti benefici per la salute!

$
0
0

UVA-BENEFICI

Ancora non è stagione d’uva anche se al supermercato già si trova (oramai la frutta e la verdura fuori stagione è quasi sempre presente, ahimè), però vi voglio comunque parlare dei benefici dei semi d’uva, così da arrivare a fine agosto inizio settembre con il buon proposito di mangiarne di più se non è vostra abitudine consumarne molta.

Già, parliamo dei benefici dei semi d’uva che molte persone spesso scartano ma che invece fanno un sacco bene alla salute:

Prima di tutto sono un toccasana per la pelle in quanto contengono tocoferolo, proantocianidine, acido fenolico e flavonoidi che sono tutti ottimi antiossidanti capaci di contrastare l’invecchiamento precoce. Inoltre grazie alla presenza di vitamina E e betacarotene, le proprietà benefiche degli antiossidanti dei semi d’uva restano nell’organismo per due o tre giorni.

Uno dei maggiori benefici dei semi d’uva si riversa sulla circolazione. I flavonoidi infatti sono regolatori della pressione, prevengono le malattie cardiovascolari e depurano il sangue.
Mangiare semi d’uva aiuta pure i capelli: le proprietà circolatorie, infatti, favoriscono il nutrimento della chioma e la rendono più forte.
Ne traggono beneficio anche gli occhi grazie alla vitamina E che aiuta a rilassare la vista affaticata.

I semi d’uva hanno proprietà antinfiammatorie e si sono per questo dimostrati molto utili nel contrastare gli effetti collaterali della chemioterapia.  Si possono mangiare degustando il tipico frutto da cui provengono ma possono essere assunti anche grazie a degli integratori oppure spremuti in un olio che può essere consumato a tavola ma anche come cosmetico sulla pelle. L’effetto? Un’epidermide più idrata ed elastica!

Insomma, se di solito i semi d’uva li scartate, dopo aver letto questo post, pensateci un po’ prima di farlo! Perdete un sacco di benefici!

Zucchero contro le rughe ma non mangiatelo!

$
0
0

maschera_zuccheroImelda Burke, dermatologa, ha svelato al Daily Mail come lo zucchero e altri ingredienti che si trovano comunemente nelle nostre cucine possano essere degli ottimi alleati contro le rughe.

“Mi piace dare ai clienti delle dritte su quale cibo anti-invecchiamento acquistare. Si tratta di prodotti che fanno la differenza. Prendete lo zucchero per esempio. Sì lo so, avete letto sui giornali quanto sia terribile se mangiato. Sapevate però che per la vostra pelle ha delle ottime proprietà anti-invecchiamento? Sapevate che è un ottimo alimento che aiuta a rallentare il processo di invecchiamento se spalmato sul nostro viso? “, ha dichiarato la Burke. L’esperta ha sottolineato che lo zucchero, se viene ingerito, provoca lo sviluppo di processi che distruggono le proteine del collagene e dell’elastina che sono vitali per mantenere giovane la pelle. Ma quando lo zucchero viene usato direttamente sulla pelle, risulta essere molto utile per contrastare le rughe e i segni del tempo.

Lo zucchero, infatti, ha un umettante naturale che aiuta le cellule della pelle specialmente durante l’inverno. Lo zucchero fa diventare la pelle luminosa, la rende meno secca e decisamente radiosa.
Una maschera allo zucchero, insomma, è un toccasana e si rivela un vero e proprio anti-age. L’esperta però consiglia di utilizzare lo zucchero di canna trasformato in polvere fine grazie a un frullatore. Questa dolce polvere andrà poi mixata con olio extravergine di oliva e un cucchiaio di miele grezzo.

Oltre allo zucchero, la dottoressa Burke fornisce una breve lista di altri prodotti utili per rallentare il processo di invecchiamento: la papaya, la Kombucha (un tè russo addolcito con una massa solida macroscopica chiamata ‘coltura di kombucha’ che una volta ingerito aiuta a favorire la crescita di batteri buoni nell’intestino e la comparsa dei segni del tempo che passa).

Capelli, ecco come farli crescere più velocemente!

$
0
0

Volete far crescere più velocemente i vostri capelli? Ecco a voi una maschera super-nutriente che potete tranquillamene realizzare in casa.

L’avocado è un ottimo alleato per far crescere più velocemente i capelli: è ricco di vitamina E, fondamentale per la crescita del capello e il suo nutrimento.
Per realizzare un impacco con questo frutto così prezioso bastano pochi ingredienti: un avocado abbastanza maturo, un tuorlo d’uovo, un cucchiaino di miele e uno di olio d’oliva.
Estraete la polpa dall’avocado e aggiungete il tuorlo d’uovo. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e successivamente aggiungete il miele e l’olio. Mescolate ancora, dopodiché stendete questo preparato sui capelli e sul cuoio capelluto. Massaggiate in modo da riattivare la circolazione sanguigna e tenete in posa per almeno 15 minuti.

Infine sciacquate con abbondante acqua tiepida. L’ultimo risciacquo fatelo con l’acqua fredda in modo da stimolare ulteriormente la circolazione sanguigna.  Se potete, evitate di usare il phon e lasciate che i capelli si asciughino all’aria aperta con i raggi del sole.

Capelli sani e forti con lo zenzero

$
0
0

Oggi vi diamo alcuni consigli efficaci per rendere i vostri capelli più forti e belli grazie allo zenzero.

Prendete una radice di zenzero fresco (la trovate anche al supermercato) e dell’olio di mandorle puro (in vendita in erboristeria).
Unite un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato a un cucchiaio di olio di mandorle. Mescolate e massaggiate sul cuoio capello. lasciate agire per circa trenta minuti e risciacquate con il vostro solito shampoo.

Se invece i capelli sono grassi, prendente una radice di zenzero fresco, del succo di limone e olio di mandorle dolci. Unite due cucchiai di zenzero grattugiato con tre cucchiai di olio di mandorle dolci e uno o due cucchiaini di succo fresco di limone. Distribuite il composto sul cuoio capelluto massaggiando delicatamente. Lasciate in posa per 20 minuti e poi fate lo shampoo.

Se il vostro problema è la forfora prendete sempre la radice di zenzero fresco, del succo di limone, olio d’oliva e acqua. Versate due cucchiai di radice di zenzero grattugiata in due tazze di acqua e fate bollire fino a quando il volume del liquido non si sarà dimezzato. Togliete dal fuoco, aggiungete un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaio di olio d’oliva. Lasciate raffreddare, quindi usate un composto per frizionare delicatamente il cuoio capelluto per circa cinque minuti. Risciacquate abbondantemente e lavate i capelli.

Pelle e capelli al top con l’olio di nocciola

$
0
0

Oggi parliamo dell’olio di nocciola che fa bene sia alla pelle che ai capelli.

L’olio di nocciola è un potente antiossidante ricco di vitamina A e C che rallentano l’invecchiamento cutaneo svolgendo una vera e propria azione anti-age.
Se applichiamo l’olio di nocciola direttamente sulla pelle, la proteggiamo dai raggi ultravioletti Uva e Uvb. Inoltre la pelle apparirà più fresca e sarà perfettamente idratante. L’olio di nocciola contrasta inoltre i radicali liberi e stimola il processo di generazione delle cellule.

La nocciola ha inoltre proprietà lenitive e per questo è un rimedio adatto alla cura dell’acne. L’olio di nocciole è ottimo per i capelli secchi e danneggiati. Basta massaggiare il cuoio capelluto, dalla radice alle ciocche, per dire addio anche alle doppie punte. Per una maschera super-nutriente si può mescolare l’olio di nocciola con due uova e lasciare il composto in posa sui capelli per tutta la notta.
L’olio di nocciola viene utilizzato anche per la preparazione di numerose tinte di capelli. Infatti, grazie sia suoi principi, prolunga la tenuta del colore e offre una protezione extra, proteggendo la cute.


Olio fai da te contro le smagliature

$
0
0

Le smagliature sono un cruccio di molte donne. La vera arma per combatterle è la prevenzione. Ma si possono anche attenuare. Oggi vi daremo una ricetta di un olio per prevenirle se ancora non le avete e per renderne migliore l’aspetto se già hanno fatto la loro comparsa sul vostro capo.

Gli ingredienti per preparare l’olio contro le smagliature li trovate in erboristeria e sono: 50 ml di olio di rosa mosqueta, 30 ml di olio di mandorle dolci, 20 ml di olio di oliva, olio essenziale di geranio bourbon, olio essenziale di mandarino.
Amalgamate tra loro l’olio di osa mosqueta, l’olio di mandorle e l’olio di oliva. Aggiungete gli oli essenziali di geranio e mandarino. Se siete in gravidanza non utilizzate gli oli essenziali.
Trasferite l’olio in una bottiglia di vetro scuro, pulita e asciutta. Conservate al riparo da fonti di calore e luce per al massimo tre mesi. Utilizzate questo olio per effettuare massaggi due o più volte sulla pelle di tutto il corpo.

Gli oli vegetali stimolano le cellule dell’epidermide a produrre collagene ed elastina. Grazie a una applicazione ripetuta e costante di oli vegetali sulla pelle la possiamo rendere più elastica e prevenire così la formazione delle smagliature.

Capelli: maschera all’avocado fai da te

$
0
0

Oggi parliamo di una maschera per i capelli incredibile che potete preparare direttamente a casa vostra e che renderà la chioma più bella che mai: vi serviranno mezzo avocado e due cucchiai di olio d’oliva.

L’avocado ha proprietà ristrutturanti che sono un vero toccasana per i capelli. Per preparare questa maschera dovete frullarne la metà insieme a due cucchiai di olio d’oliva, fino a ottenere un composto omogeneo e corposo. Applicate la maschera su tutta la lunghezza dei capelli e lasciatela in posa per 30 minuti. L’avocado ha un consistenza burrosa quindi per eliminare la maschera dopo il trattamento dovrete effettuare uno shampoo in modo che i capelli non restino unti.

La chioma sarà nutrita in profondità e i capelli appariranno luminosi e morbidi. Questo trattamento vi permetterà di trovare una soluzione definitiva in caso di capelli crespi. Se volete anche un effetto antiforfora potete aggiungere al mezzo avocado l’olio di neem e l’olio di lavanda invece che d’oliva. Il procedimento per la preparazione è sempre lo stesso: frullate l’avocado con  i due olii e tenete in posa per 30 minuti. Dopodiché fate lo shampoo.

Arnica contro il mal di schiena

$
0
0

Soffrite di mal di schiena? Un valido aiuto lo potete trovare nell’arnica. Ottimo rimedio anche per dolori di altra natura. Viene utilizzata ad esempio contro il mal di testa. In commercio si trova sia sottoforma di olio che di pomata, spesso in gel. 

L’arnica: (Arnica montana) è l’estratto oleoso ottenuto dalla macerazione dei fiori in un olio vegetale. L’oliodi arnica trova impiego, per uso esterno, nel caso di traumi, contusioni, strappi muscolari, mal di schiena dovuto a stiramenti.

Il gemmoderivato del Pino mugo (Pinus montana) è un antinfiammatorio cartilagineo, sinoviale e articolare, utile nel trattamento del mal di testa, sia in fase acuta che cronica, artrosi articolare, artrite. In caso di demineralizzazione ossea questo rimedio è un ottimo stimolatore delle funzioni osteoblastiche, cioè di quelle cellule che materialmente costruiscono e ricostruiscono la struttura dello scheletro.

Massaggiare la schiena nei punti dolenti con l’olio di arnica o anche con la pomate che trovate sia in erboristeria che in farmacia, può quindi alleviare il dolore. L’arnica viene spesso prescritta in omeopatia anche sotto forma di granuli ed è ottima per contrastare i traumi sia di natura fisica che psicologica. 

Pelle dorata con un olio super-abbronzante fai da te

$
0
0

Sotto al sole bisogna sempre proteggersi, anche quando si è abbronzati. I danni dei raggi uv sono sempre in agguato. Fatta questa importante premessa, oggi vi diamo la ricetta di un olio super-abbronzate fai da te che, attenzione, non va a sostituire le creme solari. Usatelo sempre abbinato a uno schermo protettivo. 

L’olio super-abbronzante naturale e nutriente (a bassissima protezione) lo potete preparare con due carote e l’olio di semi di girasole spremuto a freddo. Lavate le carote, tagliate le estremità ed eliminate la pelle. Grattugiatele e inseritele in un barattolo di vetro aggiungendo un bicchiere di olio di semi di girasole. Mescolate bene e lasciate risposare per dieci giorni in luogo asciutto e al riparo dalla luce. L’olio assumerà un colorito arancione molto intenso, andrà successivamente filtrato e inserito in contenitore spray da poter utilizzare tranquillamente in spiaggia. 

L’olio super-abbronzante fai da te non va mai utilizzato prima di essere stati esposti al sole per almeno tre o quattro volte. La pelle deve avere già un bel colorito. Se utilizzato in modo giusto, aiuterà a velocizzare la tintarella, lasciando la pelle elastica e idratata oltre che decisamente più dorata.